Progettare e cooperare per costruire un percorso motorio che possa portare i bambini a divertirsi tanto in palestra quanto in aula. Questo il tema del corso di aggiornamento organizzato da Giocampus dal titolo “Fiaba motoria e Inclusione: dal gioco all’accoglienza attraverso la co-progettazione maestro-esperto di educazione fisica”. Le 9 ore di formazione – tenute dal prof. Paolo Seclì, membro del Comitato scientifico di Giocampus e formatore nazionale del Coni e dal Prof. Andrea Farnese, formatore nazionale del Coni e Maestro del Movimento Giocampus Insieme – hanno visto all’opera, tra maestre della scuola primaria (cui è stata certificata la validità formativa da parte del mondo della scuola), consulenti Giocampus e Giocampus Insieme 120 corsisti che, dopo una sessione teorica plenaria, hanno lavorato a gruppi in palestra creando delle fiabe motorie, la grande novità targata Giocampus e legata allo strumento narrativo dello story-telling. Durante quest’anno scolastico, nelle 28 scuole primarie del Comune di Parma le maestre curricolari delle classi 4^ e 5^ collaboreranno con i consulenti Giocampus per costruire dei racconti fantastici – fiabe motorie – che verranno poi proposti ai bambini delle classi 1^ e 2^, con l’intento di sviluppare un percorso trasversale e pluridisciplinare che possa coniugare le necessità curriculari e le esigenze formative e motorie dei bambini e degli insegnanti attraverso il supporto degli esperti del settore.
Resta
informato
20.09.2018
Maestri e Consulenti Giocampus: una formazione congiunta per Giocampus Scuola